Il bagno è la stanza più privata della casa, e deve essere rilassante per chiunque.
Bagno
Creare il vero relax.


Dimensioni minime
Il bagno dovrebbe essere grande almeno 6 m2.

Posizione interruttori
I comandi da azionare (scarico wc, etc) e gli interruttori della luce vanno posti a un metro da terra per essere utilizzabili da chiunque e in qualunque condizione motoria.

Porta del bagno
Verifica che la porta del bagno possa essere aperta anche verso l’esterno nel caso in cui il verso di apertura debba essere invertito.

Vasca o doccia?
Se devi scegliere per forza tra vasca e doccia, opta per una doccia a filo pavimento, con piatto antiscivolo, di almeno 90x90cm: renderà più semplice l’accesso a tutti i componenti della famiglia.

Bagno al piano terra
Realizza un bagno completo a piano terra, in caso di casa su più livelli: tornerà utile con il passare del tempo averlo a contatto con la zona di ingresso in casa.

Pavimentazione anti scivolamento
Pensa a una pavimentazione anti scivolamento se bagnata.

Maniglioni di sostegno
Vicino al WC, accanto alla vasca, sulle pareti della zona doccia, prevedi degli elementi in muratura in cui sia semplice, all’occorrenza, installare dei maniglioni per sollevarvi.

Spazio di manovra
Nel bagno è meglio prevedere uno spazio di manovra di almeno 150 cm di diametro.

Evita gli scalini
Il passaggio dalla zona lavabo a quella dei sanitari non deve avere scalini.

Spazio extra
Prevedi di installare i sanitari in questa sequenza: vasca, bidet e WC: se ti servisse spazio (ad esempio per una carrozzina) in futuro, potrai sacrificare il bidet e avere così accesso semplice a wc e vasca. Inoltre, se hai un bagno lungo e stretto, installa i sanitari tutti su un lato, in modo da evitare ostacoli futuri ed avere un corridoio sufficientemente largo per il passaggio di una eventuale sedia a ruote.