Il progetto

Ambient Assisted Living in Alto Adige

Il progetto “Case per ogni età” porta in Alto Adige l’attenzione europea sui temi dell’Ambient Assisted Living, cioè del design degli spazi in cui viviamo per adattarsi ai cambiamenti a cui è soggetta la vita di ognuno di noi. Attraverso il lavoro di partner locali, IDM diffonde consapevolezza su questo tema nel territorio.

Case per ogni età fa parte del progetto Innoalptech (finanziato dal fondo FESR 2014-2020, gestito dalla Provincia di Bolzano) che ha l’obiettivo di aumentare la capacità innovativa e promuovere i settori ad alta intensità di conoscenza nel comparto delle Tecnologie Alpine nel territorio della Provincia di Bolzano. Il progetto è coordinato da www.idm-suedtirol.com.

Uno degli obiettivi del progetto è formare una rete specializzata per aumentare il know-how a livello di filiera locale sul tema del risanamento e dell’aumento della qualità della vita in ogni età, promuovendo soluzioni tecniche e progettuali innovative che facilitino l’adattamento futuro dell’appartamento in uno accessibile. Un risanamento che, tramite misure innovative per progettazione e prodotti, possa essere “pensato e predisposto” per essere facilmente riadattato alle future esigenze di accessibilità, permette di risparmiare costi e disagio all’utente o gestore.

Il progetto vuole inoltre facilitare la diffusione della progettazione “inclusiva”, incrementando la qualità della vita con l’utilizzo di soluzioni “ambient-assisted-living”. Il progetto fornisce in forma facilmente comprensibile le informazioni di supporto alla progettazione, ottenute grazie alla collaborazione con tutti i portatori di interesse altoatesini sul tema dell’AAL e progettazione senza barriere.

Responsabile del progetto

Consulenti per il progetto